martedì 26 giugno 2007
i tetrapack a caccia di autore
In vista di una nostra partecipazione (metà agosto 2007) ad un festival rock siciliano, promuoviamo questa iniziativa per favorire il coinvolgimento di tutti i nostri amici e simpatizzanti perché crediamo nelle energie dei giovani e nella cooperazione, ci piacerebbe che coloro che ci seguono possano condividere i nostri momenti creativi e le nostre decisioni musicali. Infatti non sarete solo voi a proporre dei testi ma sarete voi stessi, insieme a tutti gli utenti di (liberamenteblog.com, tetragiornale e altri siti promotori), a decidere votando on line i testi partecipanti (che saranno pubblicati in forma anonima nella prima fase). Il vincitore o la vincitrice sarà l'AUTORE ufficiale del brano e collaborerà con i Tetrapack per l'arrangiamento in sala prove. Verrà citato dai Tetrapack ogni qualvolta si eseguirà il brano dal vivo. Inoltre la nostra eventuale partecipazione a un festival rock prevederà l'incisione di un demo con il brano inedito.
chi può partecipare?
Tutti possono partecipare (senza limiti di età e provenienza), anche gli stessi componenti della band. Una sola persona sarà esclusa dalla partecipazione perché dovrà essere arbitro e sarà l'unico a ricevere le mail con i testi partecipanti e a conoscere gli autori anche durante la fase anonima (tale arbitro sarà designato e reso noto prima del 13 luglio). ognuno può presentare un numero massimo di due proposte ma con temi differenti.
i termini
entro il 12 luglio ore 00:00 i partecipanti dovranno inviare i testi a tetrapackband@libero.it, e info@liberamenteblog.com che dovranno essere in formato word scrivendo come oggetto della mail: words of sound.
Saranno pubblicati on line in forma anonima (catalogati per titolo) il 12 luglio.
sarà possibile votarli on line nel periodo compreso tra il 12 il 19 luglio (l'evoluzione della graduatoria sarà disponibile durante le votazioni senza i nomi degli autori).
il 20 luglio saranno disponibili sul tetragiornale e su liberamenteblog.com i risultati definitivi (tutta la graduatoria) con i relativi autori.
il regolamento
tutti coloro che vorranno partecipare dovranno rispettare le seguenti indicazioni:
1_Il tema è il sud, la nostra terra, quindi la trama in sostanza è libera, bisogna però ambientarla in Sicilia (senza cadere nella banalità di nominarla necessariamente). Si potrà decidere di ispirarsi a episodi di vita tipici della nostra cultura e della nostra tradizione oppure di usare qualche frase o proverbio che richiama direttamente la nostra regione. Potrà essere un brano comico, drammatico, spensierato, di denuncia, di ribellione, di speranza ecc. (da evitare testi trasch troppo demenziali e d'amore dedicati a qualcuno).
2_La lingua adottata sarà l'italiano. Per darvi un idea il brano sarà arrangiato da noi in chiave rock abbastanza veloce e dovrebbe essere il più possibile orecchiabile, soprattutto nel ritornello, quindi è importante che ci sia una ripetizione di impatto, con una parola chiave o una frase chiave che dovrà essere fatta usando il nostro dialetto. (questa è un indicazione, chi non la ritenesse opportuna può evitarla proponendo però una soluzione altrettanto d'impatto)
3_la struttura del brano dovrà essere quella standard di musica pop rock:
strofa
strofa
ritornello
strofa
ritornello
variazione
ritornello
ritornello.
Della metrica non preoccupatevi troppo perché poi si risolverà in una seconda fase insieme alla band.
Non importa se siete scrittori o poeti, ciò che conta è crederci, anche se non ci avete mai provato, fatelo! lo faremo anche noi.
note
Tutti i brani pervenuti (vincitori e non) rimarranno di proprietà dei rispettivi autori e i Tetrapack potranno decidere in futuro, sempre in accordo con i proprietari di arrangiarli e quindi utilizzarli per successivi eventi. i Tetrapack non potendo registrare i diritti siae dei testi, prenderanno tutte le misure possibili per rispettare con correttezza i diritti degli autori ma declinano ogni responsabilità su eventuali "furti" di parti del testo da parte di terzi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
cari amici
da oggi potrete commentare gli articoli senza bisogno di essere registrati a google!!
l'iniziativa sta avendo successo, già in molti ci hanno manifestato il loro entusiasmo mettendosi al lavoro. Grazie a presto.
santo cielo, ragazzi... come al solito, l'idea mi piace molto moltissimo, e come al solito, in vista di regole le mie parole si legano tutte assieme e fanno resistenza.
temo proprio di non essere in grado di...
sorry causa log out fallito il commento di 'urban casbah' è mio:
strepitio-di-vetri.splinder.com
;-)
Anche se ho capito poco mi sembra una bella idea.
Quando comprenderò l'arcano partecipo anc'io.
ragazzi, qualsiasi cosa risulti poco chiaro dal bando ditelo, mandate una mail a tetrapackband@libero.it e saprete tutto!
Posta un commento